domenica 6 ottobre 2013

PANE CON LIEVITO MADRE...


Ancora una volta ho usato la mia Ercolina....mi da tante soddisfazioni!!!!Questa volta ho fatto delle pagnottine,ne sono venute fuori 3,belle croccanti e morbide dentro,si sono mantenute molto bene anche il giorno dopo.La ricetta è della Scialdone....

INGREDIENTI:
200 gr. di lievito madre gia rinfrescato
600 gr. di farina 0
350 gr. di acqua
1 cucchiaino di miele o zucchero(io zucchero)
2 cucchiaini di sale

Sciogliete il lievito nell'acqua,aggiungete lo zucchero/miele,poi iniziate ad inserire la farina e per ultimo il sale.Impastate molto bene il tutto,deve venire fuori un bel panetto liscio e morbido.Mettetelo dentro una ciotola,fate un bel taglio a croce sopra e lasciatelo lievitare per 3 ore.Trascorse le 3 ore,sgonfiatelo e fate una bella piega a tre,lasciate ancora riposare per 1 ora,date poi la forma al vostro pane,io ho fatto delle pagnottine ma potete fare anche dei filoncini o una grossa pagnotta o un grosso filone,mettetelo dentro la teglia di cottura e lasciatelo lievitare ancora per 4/5 ore.Prima d'infornare,fate dei tagli sopra la superficie del pane e spolverate con abbondante farina di grano duro,spruzzate un po di acqua sempre sopra e infornate a 240 gradi per un totale di 40 minuti se fate le pezzature piu grandi,25/30 per quelle piu piccole.Trascorsi i primi 10 minuti di cottura,abbassate la temperatura a 220 gradi,gli ultimi 10 minuti,cuocete con lo sportello del forno socchiuso.Lasciate raffreddare il pane ,io preferisco lasciarlo nel forno con lo sportello socchiuso.
Ed ecco la fetta!!!!buonissimo...

18 commenti:

  1. cri ti sono venute benissimo!! Che soddisfazione eh? Bravissima!! un bacione grande

    RispondiElimina
  2. Wow! Fantastiche queste pagnottine! :o)
    Io sto dando adesso vita alla mia Peggy ;o) speriamo bene... e se possibile proverò questa tua ricettina! :o)
    Buon inizio settimana,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora in bocca al lupo per Peggy...Buon inizio settima anche a te

      Elimina
  3. ti sono venute davvero bene, il pane bianco è ilpreferito dal mio bimbo:-)

    RispondiElimina
  4. Sembra super soffice, chissà che buono!! *_*

    RispondiElimina
  5. Una pagnotta meravigliosa!!! estremamente invitante!!! la forma è perfetta complimenti!!! ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  6. Ciao Cris, questo pane è bellissimo....e brava tu che curi con amore il l.m., il mio muore sempre, non ho la costanza di rinfrescarlo periodicamente.....così non posso fare queste meraviglie....ahimè!
    Ultimamente sono un pò latitante, ho ricominciato a lavorare e non riesco a stare dietro a tutto...cmq appena posso faccio un salto! Bacioni. Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero ci vuole tanto tempo e pazienza con il LM,peroì mi da tante soddisfazioni!!!ma non ti credere che spesso anche io uso il lievito di birra perche non mi va di rinfrescare la mia Ercolina!!! ti aspetto molto volentieri e ti mando un bacione

      Elimina
  7. con il lievito mdre è tutta un'altra cosa, e che soddisfazioni, vero????

    RispondiElimina