domenica 14 aprile 2013

CROSTATA AL CIOCCOLATO BIANCO...E FRUTTI DI BOSCO

CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO
Domenica scorsa, sono andata a pranzo da mio fratello,e volevo preparare un dolcetto un po diverso.Ho aperto la mia agenda,quella dove tengo scritte tutte le mie ricette,ce le ho anche sul pc, però a me piace scriverla a mano una ricetta,mi piace commentarla,ci scrivo che l'ho presa dal blog di....,ho modificato questo...,quando faccio un dolce,ci scrivo tutti i vari passaggi che solo io ci capisco,insomma ho aperto la mia agenda e ho trovato questa ricetta che ho fatto un bel po di tempo fa,e siccome è piaciuta tantissimo a tutti,ho deciso di riproporla ed è stato un successo,è veramente buona....

CROSTATA AL CIOCCOLATO BIANCO...E FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI:
Per la frolla:
200 gr. di farina 00
100 gr.di farina di mais
2 uova
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro freddo
1 cucchiaino di lievito per dolci
70/80 gr. di frutti di bosco
buccia di mezzo limone grattugiata
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO:
250 gr. di latte tiepido
10 gr. di farina
5 gr. di fecola
2 tuorli
50 gr. di zucchero
250 gr. di cioccolato bianco

Nel mixer,sabbiate le farine con il burro,il lievito e lo zucchero.Trasferite tutto sul piano di lavoro e aggiungete le uova e la buccia di limone e iniziate ad impastare(potete aiutarvi con un po di latte),formate un panetto e mettetelo a riposare in frigo almeno 30 minuti.Nel frattempo,preparate la crema.Sbattete i tuorli con lo zucchero,aggiungete la farina e poi il latte tiepido poco per volta,mettete sul fuoco e fate addensare mescolando sempre.Una volta che la crema si è addensata,togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti e mescolate fino a che si scioglie,fatela raffreddare.Ora prendete il vostro impasto,toglietene un pezzetto che poi vi servirà per le striscioline,e mettetelo nella teglia dategli la forma della crostata,mettete sopra la crema fredda,aggiungete i frutti di bosco,fate le striscioline e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa,fate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo(facoltativo)

con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di paradiso

http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/contest-aspettando-la-primavera.html

con questa ricetta partecipo al contest di Nonna Rica


http://nonnarica.blogspot.it/2013/04/il-mio-primo-contest-raspberry-i-love.html?showComment=1365958399572#c8307200688897808716




21 commenti:

  1. ma che golosa questa ricetta,buonissimaaa brava Cristina un bacione^_^

    RispondiElimina
  2. La dolcezza del cioccolato bianco è perfetto con l'aspro dei frutti di bosco, mi piace!!!!

    RispondiElimina
  3. Dove leggo crostata arrivo, io le amo. Se ti va partecipa anche al mio contest, ti inserisco il link:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/contest-aspettando-la-primavera.html
    Ciao e grazie,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che mi va!!l'ho preparata per te e nonna Rica!!!arrivo e grazie un bacio

      Elimina
  4. Cioccolato bianco e frutti rosi sono la mia passione!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di crostata! Stupendo l'abbinamento del ciocco bianco con i frutti di bosco. Complimenti! Ricetta inserita. ;-)

    RispondiElimina
  6. Golosissima la tua crostata!
    Sono una nuova followers e da oggi ti seguo con piacere!
    Se vuoipassare da me
    silviaaifornelli.blogspot.it
    Ti aspetto!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,piacere di conoscerti!!!ma certo che passo da te aspettami....

      Elimina
  7. Deve essere buonissima, proverò a farla.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. un'infinita golosità!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Fantastica questa tua crostata! Nonostante l'ora, ci starebbe proprio bene una fettina ;o)
    Buon fine settimana,
    Lory

    RispondiElimina
  10. Che golosa piacere di conoscere il tuo blog ci sono ottime ricette a presto ISA
    passa ha trovarmi

    RispondiElimina
  11. Per correttezza volevo avvisarti che da ora è possibile partecipare al mio contest con più di una ricetta.

    RispondiElimina
  12. Ciao, volevo chiederti se il lievito è indispensabile per preparare la frolla

    RispondiElimina