mercoledì 27 marzo 2013

PANE DOLCE ALLE MELE...

PANE DOLCE ALLE MELE
Avevo voglia di fare un pane,ma questa volta dolce.Ero indecisa o con le mele,oppure con il mandarino.Ho sbirciato un po qua e un po la per raccogliere un po di idee,ma alla fine ho seguito questa ricetta che io trovo fantastica!!!la stessa la realizzerò sicuramente con i mandarini!!Ci vuole un po però ne vale la pena!!...andiamo a vedere come si fa...

INGREDIENTI:
650/700 gr. di farina(io metà manitoba e metà 00)
250 gr. di succo di mela fatto da me
100 gr. di zucchero(se vi piace piu dolce potete aumentare)
150 gr. di burro
2 uova
15 gr. di lievito di birra
2 cucchiai di yogurt abbondanti
2 cucchiaini di miele
la buccia di un limone grattugiato
3 mele
zucchero di canna q.b.
cannella(facoltativa)
un pizzico di sale
cioccolato fondente a pezzetti q.b.
zucchero in granella q.b.
un uovo per spennellare
PER IL SUCCO DI MELA:
10 gr. di succo di limone
200 ml.acqua
1 mela a pezzetti
Bisogna far bollire tutto e poi frullare deve essere liquido,oppure usare 250 gr. di succo di frutta alla mela.



PROCEDIMENTO:
Sciogliere 10 gr. di lievito con il succo di mela e aggiungete 200 gr. di farina.fate riposare 2 ore.

Nel fratempo,preparate il ripieno,tagliate 2 mele a pezzetti,io le ho tagliate a spicchi e poi ritagliate dalla parte corta,aggiungete un cucchiaino di miele e spolverizzate con lo zucchero di canna,e passate sotto il gril fino a caramellare.

Passate le 2 ore,sciogliete il lievito rimasto in 2 cucchiai di acqua e unitelo al primo impasto con un pizzico di bicarbonato,poi aggiungete un uovo,il sale ,metà dello zucchero e qualche manciata di farina,poi l'altro uovo lo zucchero ,il miele rimasto e la farina.Per ultimo unire il burro morbido,se ce ne fosse bisogno,aggiungete altra farina ma non troppa solo per riprendere l'incordatura.A questo punto,copriamo tutto e lasciamo raddoppiare.Poi stendete con il mattarello e fare le pieghe,lasciate ancora riposare per 30 minuti.Passati i 30 minuti,stendete l'impasto e distribuiteci sopra le mele carammellate,e l'altra mela,non carammelata,tagliata a fettine,il cioccolato fondente a pezzetti,se vi piace spolverate con la cannella.Arrotolate ben stretto e dividete a metà chiudendo l'estremità,mettete negli stampi da plum cake,spennelate con l'uovo e lasciate lievitare fino a raddoppio.Prima d'infornare,distribuite sopra lo zucchero in granella,infornate a 180 gradi per 30 /35 minuti fino a cottura,regolatevi con il vostro forno,a me ci son voluti 35 minuti.

con questa ricetta,partecipo al Giveaway la dolce vita

http://francy-ladolcevita.blogspot.it/2013/03/compliblogallora-giveaway.html?showComment=1364404487765#c9171969374858932226




22 commenti:

  1. Che buoooooono!!! Bellissima idea un pane dolce e poi le mele...mi piacciono in qualsiasi forma!! Bravissima! Buona serata. Leti

    RispondiElimina
  2. Fantastca queata ricetta amica mia..approposito Cry mi dai il tuo indirizzo tramite email cosi domani ti mando i premi a maris ci hanno messo un giorno ad arrivare;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia,ti ho mandato la mail,non ti è arivata?

      Elimina
  3. Non ho mai fatto un pane dolce...
    Idea molto interessante! :o)
    Complimenti e buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Perfetto e delizioso, complimenti, bravissimo!!!!!

    RispondiElimina
  6. si vede che è morbidissimo.
    Complimenti

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa ricetta.
    complimenti per il blog..
    ciao

    RispondiElimina
  8. Mamma mia, che buono!!! Mi piacerebbe farlo !!! Delizioso :-)
    Ciao,
    Annaemy

    RispondiElimina
  9. ma certo che va bene!!che buono che deve essere..lo posto subitissimo grazie e in bocca al lupo^^!

    RispondiElimina
  10. Questo pane dolce mi sembra buonissimo!
    Grazie per il messaggio..
    Marina

    RispondiElimina